Smarrito la password?

Coaching week 2017

INTERNATIONAL COACHING WEEK 2017
15 - 21 maggio 2017

La International Coaching Week (ICW) è una settimana promossa e dedicata, a livello mondiale dalla International Coach Federation (ICF), per la diffusione della cultura del Coaching. Nella settimana dal 15 al 21 maggio 2017, la International Coach Federation Italia intende perciò promuovere su tutto il territorio nazionale iniziative di Coaching rivolte ad un’utenza ampia e diversificata, nell’ambito di progetti nuovi o già programmati, attivando anche partnership e sponsorship locali. Il risultato atteso è una moltiplicazione dell'attenzione verso il Coaching con una diffusa, più capillare e maggiore risonanza delle tematiche che si possono affrontare con il Coaching stesso. Tutto questo grazie alla contemporaneità degli eventi sul territorio nazionale e a una azione di promozione e comunicazione realizzata a livello nazionale e locale.

 

Chi può partecipare
È previsto il coinvolgimento di tutti i Coach iscritti alla International Coach Federation Italia che vorranno agire di concerto nel proprio territorio con gli attori locali (Enti, Amministrazioni regionali, provinciali, comunali, Agenzie, Centri del lavoro, Parti sociali, Associazioni di categoria, Associazioni sociali, Onlus, rappresentanti del mondo del lavoro, della scuola, della formazione e dell’Università, singoli imprenditori, artigiani, esercizi commerciali, Enti di studio e ricerca, la Stampa e l’Editoria, aziende multinazionali e di Stato).
Come si sviluppa l’attività
La manifestazione si svilupperà lungo l’arco di una settimana, attraverso eventi contemporanei sull’intero territorio nazionale, coinvolgendo tutti i Coach che vorranno partecipare, in qualità di registi, facilitatori, attuatori e responsabili delle specifiche manifestazioni locali. Ciascun Coach collaborerà nel proprio ambito, di concerto con il partner o sponsor istituzionale locale, per organizzare manifestazioni, incontri o eventi. Ciascuno con le proprie risorse, potrà coinvolgere le istituzioni pubbliche e private locali che potranno fornire le sedi, cofinanziare le attività, mettere a disposizione il proprio personale o integrare la presenza gratuita del Coach nell’ambito di iniziative già programmate. Per una settimana, simultaneamente, il territorio nazionale ospiterà spazi aperti, articolati in laboratori di strategie, convegni, workshop, incontri interattivi, sportelli informativi, stand espositivi, colloqui, spettacoli, film, mostre e attività articolate secondo un percorso sviluppato sulle tematiche del Coaching. Tutti gli eventi sono “benvenuti” da quelli più piccoli a quelli più complessi.
Di seguito sono riportati i link delle precedenti iniziative per avere delle idee su quanto già sviluppato dai Coach ICF in passato:
https://www.icf-italia.org/eventi/coaching-week-2016/
https://www.icf-italia.org/coaching-week-2015/

 

Metodologia d’intervento
Gli eventi, articolati in relazioni e dibattiti, sessioni di coaching one-to-one o in team, si alterneranno a workshop operativi, seminari e convegni; si darà maggiormente spazio ad attività che consentano la partecipazione attiva degli utenti, come i laboratori, le simulazioni, i colloqui individuali e in piccoli gruppi ecc. Ogni intervento è bene che preveda una metodologia partecipativa al fine di coinvolgere direttamente i partecipanti. I coach aderenti alla ICF Italia, interessati a partecipare all’evento, possono inviare una o più proposte, entro il 31 marzo 2017 all’indirizzo mail (coachingweek@icf-italia.org) allegando la Scheda di adesione ICW2017. Tutte le proposte presentate riceveranno un feedback da parte del Team di Coordinamento ‘International Coaching Week 2017’ interno alla ICF Italia con eventuale richiesta di modifica e/o integrazione al solo fine di rendere l’iniziativa coerente. Per ciascuna iniziativa sarà necessario produrre in seguito una Scheda progetto ICW2017 con l’indicazione di tutti gli eventi e dovrà essere esecutiva/definitivo entro il 15 aprile 2017, al fine di informare i mass media.
Ruoli e riferimenti
Le iniziative approvate e selezionate faranno parte di un unico programma articolato a livello nazionale che sarà coordinato da International Coach Federation Italia che curerà anche la promozione dell’evento nazionale. Infine entro il 29 aprile 2017 i Coach dovranno produrre un Abstract ICW2017 che verrà inserito nel sito indicando il titolo dell’evento, il luogo e il Coach/Coaches di riferimento.
Resta a carico di ciascun Coach e dell’eventuale partner territoriale aderente all’iniziativa, l’onere dell’organizzazione e della promozione locale. Il Team di Coordinamento ‘International Coaching Week’ (coachingweek@icf-italia.org) si occuperà dell’assistenza ai coach partecipanti, e curerà la progettazione di materiale informativo, orientativo e di supporto per i Coach aderenti.
BENVENUTO!

 

Il Team Coaching Week 2017