Smarrito la password?

Valori e Missione

Dal piano strategico della International Coach Federation

Scopo: Guidare lo sviluppo globale della professione del coaching.

Valori chiave

Premessa: il nostro impegno è per affidabilità, apertura, accettazione e congruenza e consideriamo che tutte le parti della Comunità ICF siano reciprocamente responsabili (accountable) per rispettare questi valori.

  • Integrità: Sosteniamo gli standard più elevati sia per la professione del coaching che per la nostra organizzazione
  • Eccellenza: Stabiliamo e dimostriamo standard di eccellenza per la qualità, qualifica e competenza del coaching professionale
  • Collaborazione: Diamo valore alla connessione sociale e alla creazione di comunità che avviene attraverso partnership collaborative e impegni co-creati
  • Rispetto: Siamo inclusivi e valorizziamo la diversità e la ricchezza dei nostri stakeholder globali. Diamo priorità alle persone, senza fare compromessi su standard, linee guida e qualità.

Dallo Statuto di ICF Italia

Scopo di ICF Italia

ICF Italia esiste per favorire il progresso dell’arte, della scienza e della pratica del coaching professionale.

ICF Italia condivide ed aderisce alla missione e allo scopo di ICF Global e ne promuove e diffonde l’applicazione in qualità di chapter unico sull’intero territorio nazionale.

Le sue finalità sono:

A.    Incoraggiare elevati standard professionali di etica e di condotta da parte dei suoi membri, sostenendo e promuovendo il “Codice etico della professione del coaching”  di ICF Global e promuovendo  il  processo di credenziali di ICF Global al fine di preservare l’integrità del coaching attraverso un sistema di autoregolamentazione internazionale credibile ed etica.

B.     Ampliare le conoscenze del pubblico per la corretta funzionalità (pratica/azione/funzione) del coaching  e del suo contributi alla società, attraverso strategie di marketing, relazioni pubbliche e campagne pubblicitarie che aiutino tutti gli interessati a conoscere il coaching e a trovare il giusto coach per le loro esigenze.

C.    Contribuire alla crescita professionale e allo spirito della comunità dei suoi attraverso iniziative formative, workshop, conferenze, pubblicazioni, trasmissioni e  comunicazioni.

D.    Essere attiva nel sostenere lo spirito della comunità e lo sviluppo della professionalità tra i suoi membri valorizzando la collaborazione con ICF Global, i chapter ICF in ambito internazionale e i referenti istituzionali  a livello locale.

E.    Rappresentare e promuovere gli interessi collettivi dei propri membri e della comunità dei coach in Italia.

F.    Collaborare con altre organizzazioni e  istituzioni, i cui i programmi e  attività, siano coerenti con la sua missione e le sue finalità.