Smarrito la password?

Le Credenziali

 

Cos’è una credenziale?

Le credenziali sono un sistema di autoregolamentazione della professione, un riconoscimento di competenze come Coach professionista, promosso da ICF global, valido a livello internazionale e quindi comune a tutti i Coach che aderiscono all’ associazione. Le cosiddette "credenziali ICF Global" non costituiscono "certificazioni" nel senso di cui al regolamento europeo n. 765/2008.

ICF prevede tre diversi livelli di credenziali: ACC, PCC e MCC, legati al numero di ore di formazione, all’esperienza nell’esercizio della professione ed alle competenze acquisite.

ACC Associate Certified Coach

PCC Professional Certified Coach

MCC Master Certified Coach

A chi bisogna rivolgersi per l’ottenimento delle credenziali?

Le domande di credenziali ICF, sono a pagamento e, vengono gestite centralmente da ICF Global nella sezione Individual Credentialing.

Prima di procedere con la richiesta, che si può fare solo online, è importante:

  1. leggere con attenzione i requisiti
  2. scegliere il livello adatto
  3. scegliere il percorso adatto
  4. preparare tutta la documentazione relativa ai requisiti

I chapter locali (tra cui ICF Italia) non possono ricevere le domande né incidere sulle procedure e i tempi di risposta.

ICF Italia fornisce un supporto a titolo esplicativo sul processo per l’ottenimento delle credenziali.

 

Cosa succede alle credenziali se cambiano i requisiti?

Una volta ottenuta una credenziale, continuerà ad essere riconosciuta, a prescindere dai cambiamenti nei criteri di assegnazione che periodicamente possono modificarsi. ICF accetta le richieste di credenziali ICF secondo i requisiti di volta in volta in vigore.

Quanto durano le credenziali?

Si rinnovano ogni 3 anni. La scadenza è indicata sull’attestato inviato al momento dell’assegnazione, ed è sempre il 31 dicembre dell’anno specificato.

Consulta la sezione Come rinnovare una credenziale o anche La Guida alle Credenziali scaricabile in pdf (una tabella riassuntiva sui requisiti, costi e tempi di risposta)
Come comunicare le proprie credenziali

In ottemperanza alla legge 4/2013, è importante comunicare le proprie credenziali ICF, utilizzando la Terminologia per allinearsi alla Norma UNI 11601

 

Dove trovare informazioni generali?

 

Se avete ancora dei dubbi o domande potete sempre contattarci al seguente indirizzo: credenziali@icf-italia.org .

Vi risponderemmo entro 5 giorni lavorativi.