Smarrito la password?

Dono del Coaching 2017

Tutti i coach associati ad ICF e accreditati ACC, PCC e MCC sono invitati a dare la loro disponibilità a 6 di sessioni di 90 minuti pro bono per uno o entrambi i progetti selezionati per il Dono del Coaching 2017.

Cari colleghi,

a breve partirà il nuovo percorso del progetto "Il dono del coaching" edizione 2017.

Dopo la duplice esperienza del 2016 con Amnesty International Italia e FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), conclusasi tra Settembre e Ottobre con grande soddisfazione sia dei beneficiari, sia dei coach coinvolti, partiremo dall'inizio del prossimo anno con il nuovo progetto.

Anche per il 2017 i beneficiari del Dono di ICF Italia saranno due, ancora una volta di altissimo profilo etico e impatto sociale: OXFAM ITALIA (http://www.oxfamitalia.org) e ACTION AID ITALIA (https://www.actionaid.it),

La prima è una delle più grandi confederazioni internazionali di ONG specializzate in aiuto umanitario, progetti di sviluppo e interventi di emergenza (in Italia ad esempio è particolarmente attiva per accogliere richiedenti asilo e rifugiati in Toscana e dal 1 settembre 2015 anche in Sicilia, oltre a intervenire, in supporto al partner GUS, a sostegno dei terremotati in Centro Italia).

La seconda è una ONG indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e a promuovere uno sviluppo sostenibile, grazie alla formazione e alla prevenzione, nel rispetto dei diritti umani, insieme alle popolazioni e alle comunità più emarginate (in Italia è diffusamente presente ed è impegnata nel contrasto alla povertà, promuovendo il diritto al cibo, i diritti delle donne e lo sviluppo dei processi di partecipazione e trasparenza).

Il coaching non richiederà presenza, potrà essere svolto dalla prima sessione in poi direttamente in remoto, per quanto la possibilità di un incontro sia sempre benvenuta. Deciderete insieme al vostro coachee come comportarvi.

I criteri di selezione saranno gli stessi dello scorso anno, vale a dire che i volontari saranno scelti in base all'ordine di arrivo delle adesioni, se regolarmente iscritti per l'anno in corso ad ICF Italia e in possesso di una credenziale valida ICF.
Sarà possibile candidarsi per una o entrambe le associazioni beneficiarie (Oxfam e Action Aid), qualora desideriate offrire la vostra disponibilità per due percorsi.

In base al numero delle candidature raccolte sarà definito il numero dei percorsi attivabili tanto in Oxfam e Action Aid (siamo ancora in attesa del numero preciso dei coachee per entrambi): i selezionati saranno contattati entro il 20 gennaio 2017 per la conferma della partecipazione, ma anche chi non dovesse rientrare nella prima selezione non deve disperare: nel 2016 diversi nuovi percorsi sono stati avviati in corsa su richiesta dell'organizzazione, quindi chi desidera donare sarà il benvenuto!

Il periodo di adesione inizierà giovedì 15 Dicembre alle 9  (segnate la data a calendario!) e durerà fino alle 20 di mercoledì 21 Dicembre. State quindi pronti a inoltrare la vostra candidatura non appena la selezione sarà dichiarata ufficialmente aperta con comunicazione apposita della prossima settimana (la presente è quindi solo un avviso).

Siamo molto contenti di continuare l'esperienza e sicuri di ripeterla con lo stesso spirito di serenità e collaborazione anche nel 2017.

Un caro saluto e a presto!

Massimiliano Cardani
Coordinatore Team de "Il dono del coaching"
(con Annalisa Bardi, Fabrizio Bresciani, Brigitte Mauel e Roberta Minesso)